Katia Longoni

NascitaVerona, 1981
Webwww.longonikatia.com

Katia Longoni è una pittrice figurativa, nata a Verona nel 1981.

Un'artista versatile, che scopre l'arte del disegno sin dall'infanzia, trovando sempre più in questa passione una valvola di sfogo soprattutto in momenti difficili e drammatici della sua vita.

Lo sguardo, in particolare, è la caratteristica che più distingue il tratto dell'artista ed è il protagonista indiscusso delle sue opere; tra le sue creazioni principali troviamo "Anime Coraggiose", una collezione che delinea l'eleganza e la raffinatezza della donna guerriera, tenace ma allo stesso tempo romantica e "Vite Divine", un'esplorazione vivace, densa e appassionata di una figura femminile sanguigna, palpitante, viva, che si identifica nel calice di vino evidenziando gli aspetti emozionali ad esso collegati: la vivacità di colore, la finezza, la consistenza, la piacevolezza, l'eleganza, il legame con la terra, la passione.

Il desiderio di raccontare il reale attraverso le sue metamorfosi ha portato inoltre l'artista a sperimentare superfici e materiali differenti su cui dipingere, come il tessuto. Il processo di incessante trasformazione della realtà non si limita quindi solo alla rappresentazione su tela, ma prende vita anche in abiti e accessori, durante performance di danza dove l'artista propone le sue opere principali su corpo e tessuto. Katia è inoltre autrice del libro biografico "Anime Coraggiose oltre i miei passi" e "Anime Coraggiose Colouring Book", un libro da colorare ispirato al coraggio e la diversità.