best free web site builder

Il gruppo artisti “Soave in Arte”


“ Lo spazio dell’anima, i colori delle emozioni ” 

Nella sua opera: "L’origine dell’opera d’arte", Martin Heidegger afferma che: "l’Artista è l’origine dell’opera. L’opera è l’origine dell’artista". Un’affermazione a prima vista paradossale per chi pensa razionalmente.

Ma l’arte non è razionalità, è puro atto creativo che pur svolgendosi nello spazio-tempo porta in sé una dimensione che supera tempo e spazio.  

Concetto difficile forse, ma è esigenza stessa dell’arte per riuscire a risultare tale.  

Seguo il Gruppo " Soave in Arte" da molti anni, come critico mi viene detto, ma non ritengo questo mio ruolo fondamentale.  

Mi piace piuttosto dire che appartengo a un gruppo di artisti, io che l’arte non la so esprimere e che dell’arte amo fruirne gli effetti come osservatore.  

"Soave in Arte" è un gruppo solido formatosi da diciotto anni, un gruppo che sa lavorare con serietà, umiltà, un gruppo che trova continui stimoli per crescere e maturare artisticamente. 

Le pubblicazioni, i cataloghi, le mostre personali e collettive ne sono prova evidente, pittori e scultori che amano profondamente la dimensione creativa che trabocca impulsiva o quieta dal loro essere. 

I modelli espressivi degli artisti di questo gruppo sono composti e legati alla formazione e all’approccio personale che gli stessi hanno avuto e vissuto nel loro sperimentarsi e manifestarsi. 

Dalla figurazione tradizionale dal sapore vagamente impressionista, all’astrattismo convinto, alle proposte formali o informali suggerite dalla voglia di sperimentare il rapporto con una realtà che agli occhi dell’artista si trasfigura.

Ecco lo spazio dell’anima, delle emozioni, del percepire una dimensione che va oltre i sensi e oltre la tecnica, per fissare sulla tela, o per trasferire nella materia modellata, il concetto di esistenza, vissuta come tentativo intrinseco di originalità dell’essere. 

Forse è questa la magia che permette all’opera d’arte, non solo di rappresentare, ma anche di accogliere in sé un divenire, un accadere della verità che solo l’artista riesce a cogliere e fissare nell’opera. 


Pier Antonio Trattenero  

Critico d’arte

Organigramma

Presidente
Angelo Ambrosi
Cell. 340 0693488

Vicepresidenti
Santina Pellizzari cell. 339 2096685
Dialma Seno
cell. 3496473793

Segretaria
Maria Ballarotto
Marisa Rossi

Consiglieri
Paolo Cervato
Stefano De Vogli
Fabiola Camillini
Danilo Tadiello
Nadia Di Bello.

Per le Botteghe del'Artista:
Stefano De Vogli
Cell. 347 1004846

Tesoriere
Marina Frigo
info@soaverie.com

Revisione dei conti
Feliciano Martello

Curatore del Sito Web
Rosini Raffaele
Sartori Ercole