Santina Pellizzari

NascitaCrespadoro (VI), 1948
Residenza e studioVia Roma 136 - S.Stefano di Zimella (VR)
Telefono/Fax044 249 0535
Cellulare339 209 6685
Emailsantinapellizzari@gmail.com
Webwww.ilsalottodegliartisti.it
www.artecatalogo.net

Diplomatasi nel 1968 all'istituto d'arte "N. Nani" di Verona, diventa successivamente insegnante di educazione artistica nella scuola media. Fa parte di due associazioni artistiche: "Soave in Arte" di Soave e "G.B. Cavalcaselle" di Legnago (VR). Ha partecipato al primo concorso di pittura nel 1970 e successivamente a molte mostre collettive e varie personali in Italia e alcune all'estero.

La sua pittura risente delle conoscenze dell'arte astratta e informale di tipo materico, con la quale sente di potersi esprimere più liberamente e con maggiore espressività, tramite l'improvvisazione e l'impulsività del suo personale e liberatorio gesto pittorico, fatto di colori acrilici, segni e materiali vari riportati sulla tavoletta. Questi combinati in modo da creare superfici diverse ed evocare insieme ai colori, alle linee e alle forme in libertà, sensazioni, passioni, gioie e angosce esistenziali, insomma rivelare insieme l'anima dei materiali e dell'artista stessa con i suoi stati d'animo.

Nella sua quarantennale carriera pittorica, l'artista per esprimere le sue emozioni si è evoluta in una continua e minuziosa ricerca sui materiali di recupero che l'ha portata negli ultimi anni a inserire direttamente nei suoi quadri, oltre il colore acrilico, altri elementi tipo: sabbie, garze, carte, colle, cartoni ondulati e altri materiali e polveri e lamine dorate per rappresentare la luce. Ciò che le preme rappresentare è l'emozione in modo astratto, ciò che non ha bisogno di avvalersi del convenzionale, ma che si concettualizza nel pensiero-emozione che supera ogni riferimento tradizionale. I suoi quadri comunicano messaggi dell'anima, sensazioni, emozioni e stati d'animo di gioia e di dolore, riflessi di un vivere che da personale diventa universale.

Nel 2008 ha pubblicato il libro "Il colore delle emozioni" Transfinito Edizioni.

È inserita in vari libri e riviste d'arte.